Contatore-Conto-Tercmico-2.0-aggiornato-all1-agosto-2019

Conto Termico 2.0, aggiornato il contatore al 1° agosto 2019

Contatore del Conto termico 2.0 aggiornato al primo agosto 2019
Contatore del Conto termico 2.0 aggiornato al primo agosto 2019

Il Contatore del Conto Termico è lo strumento operativo che consente di visualizzare sul sito internet del GSE i dati relativi agli incentivi riconosciuti (ai sensi del D.M. 28/12/12 e del D.M. 16/02/2016) agli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il Contatore, aggiornato mensilmente, fornisce i dati relativi al numero di richieste di incentivo presentate al GSE da Soggetti privati e da Amministrazioni Pubbliche e l’esito del loro processo di valutazione.

E’ inoltre riportato il costo cumulato degli incentivi complessivamente impegnati, per tutte le richieste che dall’inizio del meccanismo incentivante hanno ricevuto un esito di valutazione positivo (con contratto attivato o ancora da attivare a cura del Soggetto richiedente). Tali incentivi, già impegnati anche se non ancora interamente versati, sono erogati in rate annuali per un periodo massimo di 5 anni, definite in funzione della tipologia di intervento e del soggetto richiedente ai sensi dell’art.7 del D.M. 16/02/2016.

Sul Contatore si dà evidenza anche dell’impegno di spesa annua cumulata degli incentivi (definito nell’art. 2 del D.M. 16/02/2016), calcolato come sommatoria delle rate di incentivi che il GSE si impegna a riconoscere per ciascun anno per tipologia di Soggetto Ammesso (PA, Privati) e per modalità di accesso (Accesso Diretto, Prenotazione) così da poter monitorare i limiti di spesa definiti ai sensi del D.M. 16/02/2016 e la relativa disponibilità residua di incentivi.

Il contatore oggi

Logo Conto Termico Moretti Design

Il GSE ha aggiornato sulla sua homepage il Contatore del Conto Termico (D.M. 28/12/12 e D.M. 16/02/2016) che consente di monitorare l’andamento degli incentivi impegnati attraverso questo meccanismo che supporta la realizzazione di interventi di efficienza energetica e impianti termici alimentati a fonti rinnovabili presso privati e pubbliche amministrazioni.

Dall’avvio del meccanismo ad oggi sono pervenute circa 236 mila richieste di incentivi, alle quali corrisponde un ammontare di incentivi impegnati di 649 milioni, di cui 171 milioni per interventi realizzati dalla pubblica amministrazione e 478 milioni per interventi realizzati da privati.

L’impegno di spesa per il 2019 del Conto Termico ammonta complessivamente a 228 milioni, con un incremento di 18 milioni rispetto al mese precedente per effetto delle nuove richieste ammesse agli incentivi per le quali è previsto il pagamento dei corrispettivi nell’anno in corso. L’impegno di spesa per il 2019 è rivolto per 169 milioni ad interventi realizzati da privati e 59 milioni ad interventi realizzati dalla PA di cui 34 mediante prenotazione. I tre importi di incentivi impegnati sono compatibili con i limiti di spesa annui previsti per privati, PA e prenotazioni nel meccanismo pari rispettivamente a 700, 200 e 100 mln.

Tag: , , , , ,

Rispondi