Incentivi fiscali e detrazioni
Conto Termico
Il Conto Termico è un contributo fino al 65 % erogato dal GSE, in meno di 90 giorni con un bonifico direttamente sul tuo conto corrente, anche a privati che sostituiscono il loro attuale sistema di riscaldamento o che installano nuovi sistemi solari per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Bonus Casa
Il Bonus Casa prevede detrazioni fiscali del 50 % ripartite in 10 anni per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabile che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50 % previste per le ristrutturazioni edilizie ex Art. 16 bis del DPR 917 /86 che saranno sostenute entro l’anno corrente.
EcoBonus
L’EcoBonus è l’agevolazione fiscale consistente in detrazioni Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) del 50 % 65 %70 % 75 % 80 % 85 % concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
IVA Agevolata
L’Iva agevolata dal 4% al 10% è una pre-agevolazione per i privati che attestano di effettuare lavori di ristrutturazione edilizia. Per avere diritto all’Iva agevolata del 4% o del 10%, l’acquirente deve presentare al rivenditore l’autocertificazione con la quale dichiara di rientrare nei casi previsti dalla legge.